Emergenza abitativa: impennata di richieste per le case in affitto

Negli ultimi mesi, complice l’emergenza sanitaria in corso, anche in Valdidentro si è registrata un’impennata nelle richieste di appartamenti in affitto da parte di famiglie di residenti. L’emergenza abitativa, più che per difficoltà nel pagamento dell’affitto, per il quale sono state ricevute 11 richieste in un anno, si concretizza quindi nella scarsità di alloggi da affittare annualmente a famiglie che vivono nel nostro comune.

Quello che emerge è quindi una scarsità degli appartamenti a disposizione, che non sono in grado di coprire le richieste giunte negli ultimi mesi. Per questo motivo ci proponiamo per raccogliere eventuali disponibilità da parte degli affittuari presenti nel nostro Comune, attraverso l’invio alla mail info@venti27.it o di un messaggio privato a questa pagina. Una volta raccolte le disponibilità, ci limiteremo a comunicarle alle famiglie in cerca di abitazione.

A tal proposito segnaliamo che le modalità di assegnazione degli alloggi di proprietà Aler (alloggi di edilizia popolare, presenti a Piandelvino e a Semogo) hanno visto un cambio legislativo nel corso degli ultimi due anni. In particolare, la novità introdotta con la Legge Regionale, prevede la nomina di un Comune capofila da parte degli Ambiti, con funzioni di coordinamento, di redazione dei piani e di indizione degli avvisi.

Per l’Ambito Distrettuale di Bormio tale capofila è stato individuato nel Comune di Sondalo, per cui si rimanda al seguente link del Comune di Sondalo per i dettagli.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x